La Fai è la federazione della Cisl che organizza, rappresenta e tutela i lavoratori e le lavoratrici che operano in agricoltura, nelle industrie alimentari e nelle attività legate alla tutela e alla conservazione dell’ambiente. In Basilicata i lavoratori iscritti alla Fai Cisl sono 5.700. Spetta a loro, nelle forme stabilite dallo statuto, eleggere gli organi dirigenti della Federazione, che a loro volta attuano gli indirizzi di politica sindacale definiti in sede congressuale.
Gli organi costitutivi della Fai Cisl Basilicata sono: il Congresso regionale, il Consiglio generale, il Comitato esecutivo e la Segreteria regionale. I lavoratori eleggono inoltre gli organismi di base della rappresentanza sindacale: la Rsu (Rappresentanza sindacale unitaria) e la Rsa (Rappresentanza sindacale aziendale), nonchè i delegati alla sicurezza sui luoghi di lavoro.
Il Congresso regionale è il massimo organo deliberante della Federazione. Si riunisce ogni quattro anni, salvo le convocazioni straordinarie. Il Congresso fissa l’indirizzo generale della Federazione e, in particolare, si pronuncia sulla relazione programmatica della Segreteria.
Il Consiglio generale è formato da componenti eletti dal Congresso regionale, da componenti di diritto e da componenti designati. Il Consiglio generale è l’organo deliberante della Federazione tra un congresso e l’altro. Si riunisce almeno due volte l’anno e ha il compito di definire gli indirizzi di massima dell’attività sindacale ed organizzativa, sulla base delle deliberazioni del Congresso.
Il Comitato esecutivo ha il compito di dare attuazione agli indirizzi definiti dal Consiglio generale, approva i bilanci e ratifica le decisioni della Segreteria regionale.
La Segreteria regionale è composta dal Segretario generale e da Segretari regionali. Il Consiglio generale, su proposta del Segretario generale, ne determina la composizione numerica e l’articolazione. La Segreteria regionale rappresenta la Federazione nei rapporti con i terzi e le pubbliche autorità, prende tutte le misure atte ad assicurare il normale funzionamento della stessa Federazione, attuando le decisioni del Congresso regionale, del Consiglio generale e del Comitato esecutivo.