News

Flai Cgil, Fai Cisl, Uila Uil su rinnovo contratto operai agricoli

Flai Cgil, Fai Cisl, Uila Uil esprimono soddisfazione per il rinnovo del contratto provinciale di lavoro per gli operai agricoli e florovivaisti della provincia di Potenza.

“Un risultato impostante – sottolineano i segretari generali di categoria Burdi, Lapadula, Nardiello – raggiunto dopo un processo di contrattazione lungo in cui abbiamo cercato di dare massimo ristoro a tutti quei lavoratori che profondono impegno e generano qualità nell’abito delle attività di allevamento, agriturismo, fattorie didattiche, agriasilo, imprese agricole sociali. Un passo in più verso la generazione di valore condiviso in un modello di sviluppo sostenibile e teso a coniugare qualità e multifunzionalità dei servizi”.

“L’accordo”, concludono i segretari, “prevede un aumento salariale del 2% per tutti i profili salariali, a decorrere dall’1 luglio 2017. L’orario di lavoro è stabilito in 39 ore di lavoro settimanali, pari 6,30 ore giornaliere. Inoltre, dove non sarà possibile l’utilizzo dei mezzi pubblici per raggiungere il posto di lavoro, l’accordo prevede il riconoscimento di una indennità a titolo di rimborso pari a 2,20 euro da 4 a 12 km, 3,30 euro tra 12 e 20 km, 4,40 euro per tratte superiori a 20 km. Inoltre, al fine di favorire l’integrazione di lavoratori extracomunitari, è ammesso l’utilizzo delle 150 ore per corsi di alfabetizzazione in italiano, da promuovere e concordare con le istituzioni locali e scolastiche”.

fonte: www.basilicatanet.it